Sappiamo benissimo cosa stai pensando!
Come si può scrivere del Copy Efficace senza che sia un Copywriter a scriverlo?
Ci ponevamo anche noi questa domanda sino a poco tempo fa poi, ragionando sull’evoluzione dell’intelligenza artificiale, non solo ci siamo dovuti ricredere ma, abbiamo investito senza batter ciglio in questa nuova tecnologia (scoprirai tra qualche minuto di cosa stiamo parlando).
Vogliamo in questo Articolo, non solo mostrarti degli esempi pratici e concreti di Copywriting Efficace scritti senza l’aiuto di un Copy ma, vogliamo anche spiegarti in modo dettagliato come anche tu potrai fare lo stesso in pochi click.
Prima di andare avanti, chiama la tua Agenzia di Copy o il tuo Copywriter di Fiducia e digli: “credo che il nostro rapporto sia un serio pericolo!” senza dirgli il perchè.
Fagli semplicemente leggere questo articolo, comprenderà senza dubbio.
La Skill più Importante Per Vendere Online Oggi (e non solo Oggi)
Il Copywriting, come insegnano i grandi Maestri del Marketing, è senza dubbio la Skill n1 da padroneggiare se vuoi vendere. Non importa se Online o Offline.
L’arte dello scrivere per vendere non solo è alla base di una campagna di successo ma viene utilizzata sin dagli arbori della pubblicità.
Se hai visto la famosa serie Netflix “Mad Man” (una delle nostre preferite) ti sarai reso senza dubbio conto che quello che faceva Donald Draper 60 anni fa per vendere Offline non è poi così differente da quello che tu fai oggi per vendere Online.
I principi della Persuasione si sono senza alcun dubbio evoluti negli ultimi anni ma, come ogni buon principio che funziona, hanno della basi quasi immutabili.
Da Claude Hopkins a Gary Bencivenga, da Claytone Makepeace a Gary Halbert, da Ogilvy a Jay Abraham, cosi come altri illustrissimi nomi di questa “Arte Oscura”, il Copywriting è da sempre tutto ciò di cui hai veramente bisogno per non solo diffondere il tuo messaggio ma, vendere in modo logico il tuo prodotto o servizio.
Si, in modo logico, perchè come anche Joseph Sugarman afferma:
” You sell on emotion, but you justify a purchase with logic.” che tradotto significa “Tu vendi emozioni ma, giustifica il tuo acquisto con logica.“
Negli anni sono state create e riadattate ai vari contesti miriadi di Formule di Copywriting.
Alcune di queste sono state dei totali fallimenti, altre, sono alla base di ogni Copywriting di Successo che oggi trovi Online e puoi notare in molteplici mercati e nicchie come queste Formule si ripetono con costanza.
Lascia che te ne elenchiamo qualcuno con l’obbiettivo di rinfrescarti la memoria
Formule di Copywriting Che Hanno Fatto La Storia Del Marketing
Copywriting Formula 1: A.I.D.A
Una formula testata e comprovata e senza dubbio anche una delle più longeve sviluppata alla fine del XIV Secolo.
- Attenzione: Il consumatore diventa consapevole di una determinata categoria, prodotto o brand (Solitamente Attraverso l’advertising).
- Interesse: Il consumatore s’interessa all’argomento imparando come il Brand può portargli benefici e migliorare il proprio stile di vita.
- Desiderio: Il consumatore sviluppa un opinione favorevole del Brand.
- Azione: Il consumatore matura una decisione d’acquisto, visita lo shop, interagisce o effettua un acquisto.
Copywriting Formula 2: PAS Model (Dan Kennedy)
La formula PAS di Dan Kennedy è senza alcun dubbio formula di vendita più affidabile mai inventata. Dai post Social alle Pagine di Vendita Lunghe, questa Formula si scompone in:
- Problema: Presenta il problema che il consumatore vorrebbe risolvere.
- Agitazione: Scomponi il problema in modo quasi viscerale.
- Soluzione: Presenta la tua Soluzione al Problema evidenziato.
Copywriting Formula 3: Formula 6+1 (Danny Iny)
Anche Danny Ini di Firepole Marketing offre una versione del Modello AIDA che si scompone in:
- Considera il Contesto
- Cattura L’Attenzione
- Sposta l’attenzione del consumatore dolcemente dal desiderio alla soluzione dei loro problemi
- Presenta loro le conseguenze del loro “NON AGIRE” che Iny chiama “the gap“
- Presenta loro la soluzione, mostrando loro solo lo stretto necessario di cui hanno bisogno per passare al prossimo step.
- Invita all’Azione
dov’è il più 1?
Il 7imo elemento per Ivy è appunto il “the gap”
Ovviamente non stiamo qui ad elencartele tutte.
Sarebbero troppe ma, speriamo ti abbiano dato qualche spunto nel caso non le conoscessi e, una ripassata, nel caso le utilizzassi già per il tuo Copywriting.
E se dovessi incontrare sulla tua strada Copywriter Amatori che provassero a venderti qualcosa, la domanda da fargli subito è: “Hai Degli esempi di Copy in Stile PAS? e AIDA? Conosci la Formula di Danny Iny?“
Se a queste domande li vedi diventare gialli, viol, arancioni e poi cambiano discorso, beh significa che di fronte a te hai il Professionista Sbagliato.
E non immagini nemmeno quante volte ci siamo dovuti, ahimè confrontare con questi Ignoranti (perchè ignorano del tutto quelle che sono Pietre Miliari della Materia che trattano).
Ma, Amatori a parte, se vuoi scrivere un buon Copy oggi e che converte, una cosa è certa: devi affidarti a professionisti.
In Italia ce ne sono di bravini, bravi e molto bravi.
Certo è che proprio perchè sanno di esser bravi, una cosa succede all’aumentare della domanda: Sale il Prezzo (com’è giustissimo che sia)
Parliamo ovviamente di Freelancer.
Assumere un bravo Copywriter per la tua azienda è Impresa Ancora più Ardua!
Così, qualche tempo fa, un pò per gioco, un pò per curiosità, abbiamo chiesto in giro ad alcuni noti professionisti per la stesura di Preventivi per il Copywriting su:
- Una Singola pagina di Vendita,
- Un Intero Funnel,
- Funnel + 7 Email di Nurturing e Vendita.
Quanto Costa un Copywriter Professionista e che Porta Risultati Tangibili Al Tuo Business
Copywriter 1)
Pagina Di Vendita Singola: €2000
Funnel di 3 Pagine: €3500
Funnel di 3 Pagine + 7 Email: €5000
Copywriter 2)
Pagina Di Vendita Singola: €3000
Funnel di 3 Pagine: €5000
Funnel di 3 Pagine + 7 Email: €7000
Copywriter 3)
Pagina Di Vendita Singola: €1500
Funnel di 3 Pagine: €3000
Funnel di 3 Pagine + 7 Email: €4000
Abbiamo scelto quelli che secondo noi sono i più bravi attualmente sul mercato (e non lo abbiamo sentito solo dire dal mercato stesso ma, abbiamo analizzato anche le loro Performance).
Non faccio i loro nomi per ovvi motivi. Ti basti sapere che Esistono, sono Italiani e molto probabilmente o ci hai lavorato o è da tempo che hai intenzione di farlo.
Crediamo onestamente secondo la nostra Esperienza che il prezzo più giusto sia quello del Copywriter n3, anche se il Copy 2 Scrive un Copy ed ha un modo di elaborare il contenuto unico e coinvolgente.
E’ Tanto?
E’ poco?
Questo lasciamo giudicarlo a te.
Poi, ci sono Copywriter anche su Fiverr, su Upwork, Adlance o altri portali simili.
Ne abbiamo testato qualcuno anche lì ma, a parte per il Copy di Fb Ads o Post Social, non abbiamo trovato buone risorse per la stesura di Copy più lunghi e complessi.
E poi ci sono i Software e la Tecnologia per Fare Copywriting
Sì. esistono già e nell’ultimo periodo hanno fatto passi da gigante.
Software Utilizzati Sul Mercato per Scrivere Copy in Automatico
I Software, soprattutto quando si parla di materie come il Copywriting, non ci hanno mai attratto più di tanto.
Perchè?
Semplice. Perchè non crediamo (ooops non credevamo) che ci fossero tecnologie in grado di farlo con gli stessi principi e formule che un umano possiede e padroneggia.
Lo stesso KING OF FUNNEL, Russel Brunson, ha creato un suo Software per Generare degli Swipe File in Automatico?
Funziona?
Certo che si, altrimenti non si spiega perchè cosi tante persone lo utilizzano.
Onestamente lo abbamo testato. Senza dubbio un bel giocattolo ma ha un grosso limite: La Lingua.
Se infatti hai bisogno di scrivere un Copy in lingua Inglese, siamo convinti che Funnel Script possa farci risparmiare davvero un casino di soldi e tempo. Lo stesso Russel Brunson nei suoi Funnel Fridays mostra come utilizza la sua creazione in modo quasi quotidiano.
Più volte abbiamo chiesto al loro supporto di renderlo disponibile in più lingua ma, è comprensibile che non sia cosi.
Ci sono degli algoritmi alla base di questi software che oltre a riproporre modelli di Copy Funzionanti come quelli sopra menzionati, si assicurano anche che la semantica e il linguaggio rispetti appieno le richieste dell’utente.
Fare ciò su più lingue, senza dubbio potrebbe farli perdere performance.
Ci sono alternative a Funnel Script?
In lingua inglese quante ne vuoi. in lingua italiana, mi spiace ma non c’è nulla (per lo meno nella data in cui scriviamo questo post).
Poi un bello giorno arrivò Jarvis
Cos’è Jarvis e come può Scrivere il tuo Copy in modo Automatico, anche in Lingua Italiana
Così Dave Rogenmoser ha deciso di chiamare la sua ultima creatura.
Per chi non conoscesse Dave Rogenmoser, è il CEO di UseProof, uno degli strumenti più utilizzati al mondo per mostrare Social Proof su Pagina Web. Possiamo dire che ha inventato lui il Concetto di Social Proof on Page.
Un successo strepitoso e che ha generato Milioni in pochi Mesi.
Ovviamente crediamo che anche con Jarvis l’obiettivo sia lo stesso e a dirti la verità, i ragazzi che hanno creato PROOF sono senza dubbio sulla buona strada.
Come funziona Jarvis e come può aiutarti a superare il “Blocco dello Scrittore”
Il Blocco dello scrittore, eh già.
Una vera e propria sindrome che affligge tutti i Marketer, soprattutto in fase iniziale.
La tua idea è lì, molto chiara nella tua testa ma, non appena inizi a scrivere il tuo Materiale di Marketing, tra cui la tua Pagina di Vendita, il cervello sembra andare in Stand By.
Sai benissimo cosa vorresti dire ma, non sai cosa dire, perchè non conosci la tecnica e i principi di base che rendono un Copy, sia nella struttura, sia nella forma, performante.
E’ successo a tutti. Anche ai più grandi Copywriter!
E se c’è un problema che Dave e il suo team vogliono senza dubbio risolvere nel mercato è appunto: superare il blocco dello scrittore e avere un assistente artificiale che ti indica la strada.
Ma guarda queste breve Video Recensione che abbiamo preparato per te….
E’ pazzesco, lo sappiamo benissimo.
E più Input e Output do a Jarvis, più apprende i miei Avatar e le mie richieste.
Ecco nello specifico cosa potrai creare con Coversion.Ai e col tuo Copy Artificale personale Jarvis.
Marketing Framework

A.I.D.A Framework
Esempio Di Copy Generato da Jarvis
Prodotto: Materasso
Input: Il Materasso X è 100% Made in Italy, traspirante, anti-acaro e anallergico
Copy Generato:
Attenzione: stai cercando un nuovo materasso?
Interesse: Il Materasso X è la scelta perfetta per chi vuole dormire meglio. È made in Italy, 100% traspirante e antiallergico. Oggi non troverai un altro prodotto simile sul mercato. Non è solo un prodotto straordinario, ma anche un’esperienza incredibile che puoi vivere ogni giorno della tua vita.
Desiderio: dormi meglio con meno sballottamenti e giravolte grazie al suo design innovativo che fornisce supporto dove più serve – sulle spalle, sui fianchi e sulla schiena – così ti svegli sentendoti riposato ogni mattina! Con questo materasso non ci sono più fastidi o dolori quando ci si alza dal letto la mattina perché si adatta perfettamente alla forma del tuo corpo! E con i suoi materiali di alta qualità, durerà molto più a lungo rispetto ad altri materassi oggi disponibili sul mercato. Non c’è mai stato momento migliore di adesso per investire in un nuovo materasso!
Azione: ordinane uno online adesso prima che si esauriscano!
PAS Framework
Esempio di Copy generato da Jarvis:
Prodotto: Materasso
Input: Il Materasso X è 100% Made in Italy, traspirante, anti-acaro e anallergico
Copy Generato:
Problem: La maggior parte dei materassi è fatta con materiali non traspiranti, come la schiuma e il lattice. Questo significa che si surriscaldano facilmente durante la notte, cosa che potrebbe avere effetti negativi sulla salute del tuo sonno.
Agitate: Se vuoi dormire bene e sentirti riposato al mattino dovrai trovare un materasso in grado di mantenere il corpo fresco per tutta la notte.
Solution: Materasso X è stato progettato per essere anti-acaro, anallergico ed 100% Made in Italy! Il nostro materasso è realizzato con materiale brevettato da noi chiamato Thermo Memory Foam®, quest’ultimo ……
Ovviamente oltre ai classici Modelli AIDA e PAS, Conversion.Ai contiene al suo interno molto ma molto di più. Non stiamo qui a farti un esempio per ogni modello ma, te li raggruppiamo qui di seguito in modo che tu possa avere un’idea molto più ampia di come Jarvis può aiutare il tuo Business.
Copywriting Per Ecommerce

Copywriting Per Email

Copywriting Per Il Tuo Sito Web

Copywriting per il tuo Blog

Copywriting Per Le Tue Ads

Copywriting Per Le Tue BIO

Copywriting Per I Tuoi Video

Copywriitng Per La Tua SEO

Copywriting Per Il Tuo Marketing

Quanto Costa Jarvis
Non appena è stato rilasciato sul mercato, passando per un canale abbastanza prioritario, siamo stati in grado di assicurarci la versione di JARVIS Unlimited a soli $99 al mese.
Sono bastati 3 Copy e delle Fb Ads che si è ripagato il costo in un batter d’occhio.
Crediamo però che quell’offerta non venga mai più riproposta ma, puoi comunque iniziare ad usare JARVIS ad un prezzo davvero ridicolo di soli $29/al mese.
Se pensi che anche l’ultimo Dei Copywriter prende per scrivere una Mail più di quella cifra, beh, crediamo di aver risposto ai tuoi dubbi.
Il Nostro Pensiero e la Nostra Opinione Su Jarvis
Su questo Blog, tratteremo e parleremo solo di strumenti che personalmente utilizziamo all’interno del nostro Team.
Jarvis da qualche settimana è diventato uno di quegli strumenti e il nostro Team di Copy ha semplicemente velocizzato lo stupendo lavoro che già prima svolgeva in maniera “UMANA”.
All’inizio siamo sinceri. Eravamo un pò diffidenti, soprattutto relativamente alla Lingua.
Sarà in grado di scrivere in un buon Italiano?
Ti diremo di più. E’ un italiano perfetto!
E più daremo OUTPUT ed INPUT a Jarvis, più sarà in grado di realizzare Copy sempre più performanti. E’ una Machine Learning ed impara sempre e sempre di più non appena gli vengono dati in pasto dei Dati.
Consigliamo Jarvis ai nostri lettori?
La risposta è assolutamente si e speriamo tanto questo nostro Articolo sia stato di tuoi Interesse. Se hai piacere puoi creare il tuo Account di Conversion.Ai a questo link (è un referral Link).
Ovviamente non vediamo l’ora di leggere un tuo parere o commento relativamente a questo contenuto. Saremo lieti e onorati di rispondere ai tuoi Dubbi o Domande.
A presto…